Monica Serenari
Biografia
Mi chiamo Monica Serenari, ho conseguito la laurea in Medicina Veterinaria nel 1989 presso l’Università degli studi di Bologna con la votazione di 103/110 e la laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli studi di Perugia nel 2013 con la votazione di 110/110 e lode. Ho conseguito il diploma in omeopatia classica unicista veterinaria presso AIMOV nel 2005 e in omeopatia classica unicista per la medicina umana presso l’Accademia del Prof. George Vithoulkas nel 2008. Ho conseguito nel 2021 il Master di primo livello in nutrizione clinica del cane e del gatto presso l’Università degli studi di Teramo. Nel 2022 ho completato il Master di secondo livello in Nutrizione clinica del cane e del gatto presso la medesima facoltà. Lavoro come medico veterinario libero professionista a Ravenna dal 1989, mi occupo di medicina interna, citologia, ematologia, nutrizione, omeopatia e medicina integrata. Allevo con affisso ENCI bulldog inglesi e pastori australiani. Vivo a Ravenna, sono sposata e ho una figlia.
Laura Mancinelli
Biografia
Laureata in Medicina Veterinaria nel 2011 presso l’università degli studi di Camerino (MC) consegue l’abilitazione all’esercizio della professione nell’anno successivo. Dal 2014 inizia a svolgere l’attività di collaboratrice per diversi anni in una clinica veterinaria della provincia di Fermo nelle Marche concentrando l’attività sulla clinica dei piccoli animali con particolare interesse per la nutrizione, la gastroenterologia e la dermatologia. Nel 2015 completa l’itinerario di Dermatologia del cane e del gatto presso la società Scivac a Cremona. Nel 2018 consegue un Master di 2° livello in Nutrizione, alimentazione e dietetica clinica del cane e del gatto presso l’Università degli studi di Teramo con una tesi su “La gestione nutrizionale delle dermatopatie su base allergica nel cane”. Nel 2020 consegue un Master di 2° livello in Fitoterapia Veterinaria presso l’Università degli studi di Bologna con una tesi su “Utilizzo di un estratto idro-enzimatico commerciale a base di Boswellia serrata nelle enteropatie croniche del cane”. Medico veterinario nutrizionista FNOVI, iscritta alle società specialistiche Sidev e Siana, partecipa a numerosi corsi di aggiornamento e/o approfondimento inerenti le discipline di interesse. Dal 2018 svolge l’attività di Medico Veterinario referente per la nutrizione e la fitoterapia in collaborazione con diverse strutture veterinarie marchigiane. Crede fermamente nell’importanza di una sana e corretta alimentazione come arma di prevenzione e cura delle principali patologie che affliggono gli animali d’affezione.
Maria Mayer
Biografia
Ciao, mi chiamo Maria Mayer e sono l’ideatrice e coordinatrice del Gruppo Nutravet. Mi ritengo una persona dalle idee chiare: da sempre ho saputo come volevo strutturare il mio studio e poi il mio lavoro in modo da avvicinarmi ad un ideale di medicina più vicino all’individuo. Il mio percorso in breve è questo: mi sono laureata in Medicina Veterinaria con lode presso l’Università di Teramo, nel 2010. Dopo un dottorato di ricerca conseguito con un progetto europeo a cavallo fra Italia, Svizzera e Argentina in cui ho approfondito l’uso delle medicine non convenzionali negli allevamenti biologici e il diploma in omeopatia veterinaria, ho lavorato come freelance occupandomi esclusivamente di medicine non convenzionali e nutrizione per cane e gatto, di cui mi interesso fin dai primi anni di facoltà. Nel 2017 ho conseguito un Master di II livello in Alimentazione, Nutrizione e Dietetica Clinica del cane e del gatto e nel 2019 un secondo Master in Psico-Neuro-Endocrino-Immunologia (PNEI) e Scienze della cura integrata, qualificandomi così (assieme alla mia collega e cara amica Marta Batti) come primo medico veterinario diplomato in Italia in questa materia. Dal 2010 mi occupo anche di insegnamento, svolgendo diversi seminari e corsi, sia per privati che presso facoltà di Medicina Veterinaria, riscuotendo sempre molto successo per il mio stile dinamico e “inspiring”, che dà ispirazione e nuovi stimoli a chi mi ascolta. Dal 2020 sono Direttore Scientifico di una società di formazione per Medici Veterinari, dai cui semi nasce nel 2021 il Gruppo Nutravet.
Sito internet: www.mariamayer.it