Telemedicina

La Telemedicina veterinaria è una modalità di erogazione di un servizio di assistenza sanitaria con l’impiego delle nuove tecnologie di informazione e comunicazione, strumenti semplici ormai di uso comune.

È uno strumento fondamentale di innovazione che facilita l’accesso a cure specialistiche, consente di richiedere un secondo parere a veterinari esperti in ambiti specialistici, riduce la necessità di spostamento di persone e animali, migliora la gestione del tempo.

La possibilità di monitorare i pazienti anche a distanza e di verificarne le condizioni nel post-operatorio e nel corso di patologie croniche, di comunicare con sistemi sicuri e protetti con i membri del proprio team e con consulenti esterni, di condividere dati clinici e diagnostici avanzati non possono che contribuire ad un ulteriore miglioramento delle prestazioni e delle cure offerte dalla medicina veterinaria, obbiettivo fondamentale in un’ottica di One Health.

Obiettivi della Telemedicina

  • Prevenzione: servizi dedicati a pazienti affetti da patologie croniche già diagnosticate, che richiedono frequente monitoraggio, in appoggio ai medici veterinari curanti
  • Diagnosi: iter diagnostici complessi richiedono obbligatoriamente una visita in presenza. La Telemedicina può però costituire un mezzo di approfondimento diagnostico e terapeutico, consentendo la trasmissione dei dati e dei referti del paziente a più figure professionali tra cui esperti in determinati ambiti della medicina veterinaria
  • Consulenze: la Telemedicina consente di approfondire temi di grande rilevanza, come la nutrizione di tutti gli animali e la gestione in particolare degli Animali Non Convenzionali.
    Si tratta di argomenti di rilievo al fine di prevenire patologie anche comuni, limitando laddove possibile la necessità di interventi terapeutici.

Attenzione:
In nessun modo, la Telemedicina veterinaria può sostituire la visita in presenza.
Si tratta di un servizio complementare alla pratica medica tradizionale.
Saranno rifiutate eventuali richieste che possano mettere a rischio la salute del paziente e la salute pubblica, con la massima tutela della responsabilità professionale.

Si tratta in ogni caso di un atto medico, di esclusiva pertinenza del medico veterinario.

Testo tratto dal sito di Cinzia Ciarmatori, DVM, Master II Livello in Teledidattica applicata alle Scienze della Salute e ICT in Medicina

DOMANDE GENERALI SULLA TELEMEDICINA

Se hai già letto i testi del sito e hai ancora qualche dubbio, puoi inviare una mail a info@nutravet.it descrivendo molto brevemente la situazione.

Se si tratta di un’emergenza non attendere la risposta, attivati subito per portare l’animale in un ambulatorio o clinica veterinaria H24 di tua fiducia.

La consulenza nutrizionale consiste in alcuni passaggi che noi del Team Nutravet abbiamo codificato per lavorare in modo uniforme fra di noi. In particolare le nostre consulenze sono in genere strutturate in tre diversi step:

  1. raccolta delle informazioni per via telematica (incontro video o solo audio, secondo scelta del medico veterinario e del cliente);
  2. tempo offline successivo dedicato allo studio dei referti inviati e al contatto con il medico veterinario curante, se necessario;
  3. formulazione di un piano dieta individualizzato e inclusivo di informazioni dettagliate riguardo la preparazione e la somministrazione dei pasti.

Attenzione: se il tuo animale è malato, è importante che tu sappia che l'obiettivo del nostro Team non è mai quello di sostituirsi a terapie farmacologiche in atto, ma piuttosto dare il miglior supporto nutrizionale in corso di patologie o stati particolari. Al contempo, per animali sani, lavorare in prevenzione anche tramite la nutrizione è certamente uno dei percorsi più belli e importanti di salutogenesi!

Tutti i Medici Veterinari che formano il Gruppo Nutravet hanno compiuto, dopo la laurea, un percorso di studi aggiuntivo in nutrizione animale e sono quindi in grado di formulare diete complete e bilanciate per i loro pazienti, in ogni condizione di salute. 

Ognuno dei Medici Veterinari che formano l'equipe di Nutravet però ha alcune expertise particolari, avendo focalizzato il proprio lavoro su casi particolari.

Potrete scegliere quindi in base al tipo di dieta che vorreste seguire (cruda, cotta o commerciale), oppure in base all'età e al momento della vita (crescita, gravidanza e allattamento, anziani) oppure per patologia.

Controlla sulla pagina del Team per avere informazioni.

Se hai dubbi, non esitare a contattarci per chiederci un aiuto nella scelta, scrivendoci a info@nutravet.it

Sfoglia le pagine dei Medici Veterinari che formano il Gruppo Nutravet. Scegli il o la professionista che ti sembra più adatto a seguirvi, in base a competenze e specialità.

Utilizza il pulsante PRENOTA nella sezione Telemedicina del Medico Veterinario del gruppo Nutravet che hai scelto. 

Sfoglia il calendario che apparirà e prenota nel giorno e nell’orario che ti sono più comodi tra quelli liberi. Ricorda di segnare l'appuntamento in agenda, anche se riceverai un promemoria.

Procedi al saldo dell’onorario con carta di credito o PayPal. Se preferisci pagare con bonifico bancario ti consigliamo di contattare direttamente il professionista scelto alla mail che appare sulla sua pagina oppure scriverci a info@nutravet.it

Segui la proceduracompila i FORM (moduli) dove verrai indirizzato per aiutarci a raccogliere i dati e le informazioni necessarie sia alla fatturazione che alla formulazione della dieta.

Allega quando previsto la documentazione clinica in tuo possesso (esami e referti) e attendi il giorno dell'appuntamento.

 

La consulenza si basa su un collegamento a distanza, tramite la piattaforma preferita e concordata fra Medico Veterinario e cliente.

In generale i professionisti del Team Nutravet utilizzano per le consulenze nutrizionali a distanza Skype, Google Meets, Zoom o anche semplice chiamata con o senza video (es. Whatsapp). Non vi preoccupate: tutte le piattaforme sono di semplice e immediato utilizzo.

Ogni professionista vi spiegherà come funziona la modalità scelta. In generale, non è richiesto lo scaricamento di alcun software o app, è sufficiente cliccare sul link ricevuto in seguito alla prenotazione nel giorno e orario indicato.

Se si preferisce è possibile effettuare il servizio in modalità telefonica.
In questo caso va comunicato tempestivamente inviando una mail all'indirizzo del professionista che vi segue oppure a info@nutravet.it indicando il numero di telefono sul quale ricevere la chiamata.

Si può trattare di una consulenza singola oppure richiedere controlli successivi pianificati nel tempo di comune accordo con il Medico Veterinario del gruppo Nutravet e il curante, in base al tipo di problema da affrontare e alle esigenze.

Dopo aver valutato la storia clinica dell’animale, in particolare in corso di patologie croniche complesse, potrebbero essere richiesti approfondimenti con esami diagnostici da eseguire in accordo con il medico veterinario curante.

Dopo la consulenza verrà inviata entro 7-10 giorni lavorativi il piano dieta assieme ad informazioni dettagliate riguardo preparazione e introduzione del nuovo piano dieta, assieme ovviamente ad informazioni riguardanti il follow-up.

Dopo aver scelto giorno e orario che ritieni più adatti alle tue esigenze, verrai reindirizzato verso un  pagamento sicuro con Carta di Credito o PayPal.

I tuoi dati non vengono registrati in alcun modo da Nutravet. Il pagamento avviene direttamente da te al professionista scelto e non ci sono commissioni da pagare al sito.

Per qualunque chiarimento su questioni contabili e di fatturazione di pagamenti non ancora effettuati, scrivi pure a info@nutravet.it. Se invece hai già effettuato il pagamento, sarà meglio rivolgersi al Medico Veterinario che hai scelto.

Certo! 

Fondamentale in questo senso compilare il form dopo il pagamento in caso di prime consulenze, in modo che il Medico Veterinario cui hai affidato l'incarico possa compilare la ricevuta fiscale in tuo favore.

In generale, sì. È possibile spostare o posticipare una consulenza fino a 72h prima dell’ora di inizio. 

La spostamento o posticipazione va effettuata attraverso il link ricevuto con la prima mail di conferma oppure scrivendo all'indirizzo email del Medico Veterinario del Team Nutravet che avete scelto, mettendo in oggetto Richiesta posticipazione.

È possibile cancellare la prenotazione di una prima consulenza una volta al massimo.

La cancellazione va effettuata attraverso il link ricevuto con la prima mail di conferma oppure scrivendo all'indirizzo email del Medico Veterinario del Team Nutravet che avete scelto, mettendo in oggetto Richiesta cancellazione.

La cancellazione deve avvenire entro 72 ore dall’avvio della consulenza.

Testo liberamente adattato dal sito di Cinzia Ciarmatori, DVM, Master II Livello in Teledidattica applicata alle Scienze della Salute e ICT in Medicina

TORNA SU