Maria Mayer

Biografia

Ciao, mi chiamo Maria Mayer e sono l’ideatrice e coordinatrice del Gruppo Nutravet. Mi ritengo una persona dalle idee chiare: da sempre ho saputo come volevo strutturare il mio studio e poi il mio lavoro in modo da avvicinarmi ad un ideale di medicina più vicino all’individuo. Il mio percorso in breve è questo: mi sono laureata in Medicina Veterinaria con lode presso l’Università di Teramo, nel 2010. Dopo un dottorato di ricerca conseguito con un progetto europeo a cavallo fra Italia, Svizzera e Argentina in cui ho approfondito l’uso delle medicine non convenzionali negli allevamenti biologici e il diploma in omeopatia veterinaria, ho lavorato come freelance occupandomi esclusivamente di medicine non convenzionali e nutrizione per cane e gatto, di cui mi interesso fin dai primi anni di facoltà. Nel 2017 ho conseguito un Master di II livello in Alimentazione, Nutrizione e Dietetica Clinica del cane e del gatto e nel 2019 un secondo Master in Psico-Neuro-Endocrino-Immunologia (PNEI) e Scienze della cura integrata, qualificandomi così (assieme alla  mia collega e cara amica Marta Batti) come primo medico veterinario diplomato in Italia in questa materia. Dal 2010 mi occupo anche di insegnamento, svolgendo diversi seminari e corsi, sia per privati che presso facoltà di Medicina Veterinaria, riscuotendo sempre molto successo per il mio stile dinamico e “inspiring”, che dà ispirazione e nuovi stimoli a chi mi ascolta. Dal 2020 sono Direttore Scientifico di una società di formazione per Medici Veterinari, dai cui semi nasce nel 2021 il Gruppo Nutravet.

Sito internet: www.mariamayer.it

Consulenze e visite nutrizionali

Consulenze nutrizionali
in telemedicina

In alcuni casi è possibile effettuare una consulenza nutrizionale in modalità telemedicina con il supporto del medico veterinario curante.

PRIMA CONSULENZA

Se è la prima volta che ricorri ad una consulenza nutrizionale con la dr.ssa Mayer, sarà necessario raccogliere l'anamnesi in modo approfondito, per sviluppare un piano nutrizionale adatto al tuo animale in questo specifico momento della sua vita.

Questa consulenza comprende:

  • tempo necessario alla raccolta delle informazioni per via telematica (incontro video o solo audio, secondo scelta del medico veterinario e del cliente);
  • tempo offline successivo dedicato allo studio dei referti inviati e al contatto con il medico veterinario curante, se necessario;
  • piano dieta individualizzato e inclusivo di informazioni dettagliate riguardo la preparazione e la somministrazione dei pasti.

PRIME VISITE: è possibile che l'agenda delle prime visite venga chiusa in alcuni momenti dell'anno, in modo da garantire la possibilità di prenotazione per i controlli. Se i tempi di attesa fossero troppo lunghi o se l'agenda prime visite fosse chiusa, si consiglia di chiedere informazioni riguardo le visite supervisionate (contattare segretaria al 3271040334 oppure info@nutravet.it).

CONTROLLI E CONSULENZE SUCCESSIVE

Se sei già cliente della dr.ssa Mayer e hai bisogno di rivedere il piano dieta, puoi prenotare un controllo.

Questa consulenza, più breve della prima, comprende un tempo di incontro con il cliente per la raccolta dei nuovi dati, la visione dei referti e l'eventuale stesura di un nuovo piano dieta.

Poiché è importante che sia dedicato il giusto tempo ad ogni caso, ti consigliamo di contattare direttamente il medico veterinario del Gruppo Nutravet che segue te e il tuo animale.

Modulazione delle enteropatie, Asse Intestino-Cervello e Microbioma, gli argomenti che più mi affascinano!

FOCUS PARTICOLARI

Aspetti della nutrizione di cui mi occupo in particolare

MICROBIOMA

Studio del microbioma, influenza sulla salute dell'ospite e strategie nutrizionali per modularlo.

EPILESSIA

Formulazione di diete simil-chetogeniche per il benessere del cane e del gatto con crisi convulsive.

ASSE INTESTINO-CERVELLO

Influenza dell'alimentazione su psiche e comportamento e, viceversa, alterazioni dell'equilibrio intestinale correlate ad emozioni.

ENTEROPATICI

Modulazione e supporto nutrizionale del paziente enteropatico cronico, nelle sue tante sfaccettature e espressioni sintomatologiche.

INVIA UNA EMAIL

Per informazioni o prenotazioni si prega di contattare la dr.ssa Mayer all'indirizzo email mayer.segreteria@gmail.com

QUANDO è POSSIBILE EFFETTUARE UNA CONSULENZA NUTRIZIONALE A DISTANZA

Non sempre è possibile effettuare una consulenza nutrizionale a distanza. Perché tu possa accedere a questo servizio, è necessario rispettare alcune regole di sicurezza:

  1. Possiamo formulare piani dieta a distanza in caso di animali sani, che abbiano un medico veterinario di fiducia al quale rivolgersi per ogni evenienza di salute successiva alla formulazione;
  2. Se il tuo animale è malato, sarà importante stabilire un contatto fra il Medico Veterinario del Gruppo Nutravet che ti segue e il Medico Veterinario curante. Per ogni evenienza infatti, dovrai sempre rivolgerti al tuo Medico Veterinario di fiducia che possa visitare l'animale.

Per informazioni più dettagliate circa i limiti e le possibilità delle consulenze nutrizionali a distanza e della telemedicina, si consiglia di leggere attentamente la pagina dedicata.

Se rimanessro dubbi, siamo sempre qui per risolverli! Inviateci una mail a info@nutravet.it per chiedere se il vostro caso in particolare può essere fra quelli in cui è attivabile una consulenza nutrizionale a distanza.

Attenzione: la consulenza NON è mai da intendersi in sostituzione della visita clinica in presenza e non può essere richiesta per tutte le situazioni di urgenza e gravità tali da mettere a rischio l’incolumità dell’animale. In caso di dubbio rivolgersi sempre al proprio Medico Veterinario curante.

TORNA SU