Monica Serenari

Biografia

Mi chiamo Monica Serenari, ho conseguito la laurea in Medicina Veterinaria nel 1989 presso l’Università degli studi di Bologna con la votazione di 103/110 e la laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli studi di Perugia nel 2013 con la votazione di 110/110 e lode. Ho conseguito il diploma in omeopatia classica unicista veterinaria presso AIMOV nel 2005 e in omeopatia classica unicista per la medicina umana presso l’Accademia del Prof. George Vithoulkas nel 2008. Ho conseguito nel 2021 il Master di primo livello in nutrizione clinica del cane e del gatto presso l’Università degli studi di Teramo. Nel 2022 ho completato il Master di secondo livello in Nutrizione clinica del cane e del gatto presso la medesima facoltà. Lavoro come medico veterinario libero professionista a Ravenna dal 1989, mi occupo di medicina interna, citologia, ematologia, nutrizione, omeopatia e medicina integrata. Allevo con affisso ENCI bulldog inglesi e pastori australiani. Vivo a Ravenna, sono sposata e ho una figlia.

Consulenze e visite nutrizionali

Visite nutrizionali
in presenza

Dove visito in presenza e con quali modalità

Emilia Romagna

Ravenna

La dr.ssa Serenari visita in ambulatorio a Ravenna.

Per prendere appuntamento: 

Per maggiori informazioni:

  • chiamare il 327 10 40 334 dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 19 dal lunedì al venerdì.
  • inviare una mail a info@nutravet.it

Consulenze nutrizionali
in telemedicina

In alcuni casi è possibile effettuare una consulenza nutrizionale in modalità telemedicina con il supporto del medico veterinario curante.

PRIMA CONSULENZA

Se è la prima volta che ricorri ad una consulenza nutrizionale con la dr.ssa Serenari, sarà necessario raccogliere l'anamnesi in modo approfondito, per sviluppare un piano nutrizionale adatto al tuo animale in questo specifico momento della sua vita.

Questa consulenza comprende:

  • tempo necessario alla raccolta delle informazioni per via telematica (incontro video o solo audio, secondo scelta del medico veterinario e del cliente);
  • tempo offline successivo dedicato allo studio dei referti inviati e al contatto con il medico veterinario curante, se necessario;
  • piano dieta individualizzato e inclusivo di informazioni dettagliate riguardo la preparazione e la somministrazione dei pasti.

 

CONTROLLI E CONSULENZE SUCCESSIVE

Se sei già cliente della dr.ssa Serenari e hai bisogno di rivedere il piano dieta, puoi prenotare un controllo.

Questa consulenza, più breve della prima, comprende un tempo di incontro con il cliente per la raccolta dei nuovi dati, la visione dei referti e l'eventuale stesura di un nuovo piano dieta.

Poiché è importante che sia dedicato il giusto tempo ad ogni caso, ti consigliamo di contattare direttamente il medico veterinario del Gruppo Nutravet che segue te e il tuo animale.

Allevamento e alimentazione, terapie integrate, due lauree: una vita di studio e passione ecco chi sono, semplicemente.

FOCUS PARTICOLARI

Aspetti della nutrizione di cui mi occupo in particolare

GRAVIDANZA E ALLATTAMENTO

Le fasi più delicate della vita che formano poi la salute dei soggetti per gli anni a venire, hanno grande benficio da un approccio nutrizionale individualizzato.

CUCCIOLI

Le prime fasi di vita pongono le fondamenta per la vita adulta. I cuccioli hanno bisogno di diete ben fomulate e bilanciate per un corretto accrescimento.

MICROBIOMA

Studio del microbioma, influenza sulla salute dell'ospite e strategie nutrizionali per modularlo.

ASSE INTESTINO-CERVELLO

Influenza dell'alimentazione su psiche e comportamento e, viceversa, alterazioni dell'equilibrio intestinale correlate ad emozioni.

INVIA UNA EMAIL

Per informazioni o prenotazioni riguardo le visite in presenza si prega di scrivere all'indirizzo email info@nutravet.it

QUANDO è POSSIBILE EFFETTUARE UNA CONSULENZA NUTRIZIONALE A DISTANZA

Non sempre è possibile effettuare una consulenza nutrizionale a distanza. Perché tu possa accedere a questo servizio, è necessario rispettare alcune regole di sicurezza:

  1. Possiamo formulare piani dieta a distanza in caso di animali sani, che abbiano un medico veterinario di fiducia al quale rivolgersi per ogni evenienza di salute successiva alla formulazione;
  2. Se il tuo animale è malato, sarà importante stabilire un contatto fra il Medico Veterinario del Gruppo Nutravet che ti segue e il medico veterinario curante. Per ogni evenienza infatti, dovrai sempre rivolgerti al tuo Medico Veterinario di fiducia che possa visitare l'animale.

Per informazioni più dettagliate circa i limiti e le possibilità delle consulenze nutrizionali a distanza e della telemedicina, si consiglia di leggere attentamente la pagina dedicata.

Se rimanessro dubbi, siamo sempre qui per risolverli! Inviateci una mail a info@nutravet.it per chiedere se il vostro caso in particolare può essere fra quelli in cui è attivabile una consulenza nutrizionale a distanza.

Attenzione: la consulenza NON è mai da intendersi in sostituzione della visita clinica in presenza e non può essere richiesta per tutte le situazioni di urgenza e gravità tali da mettere a rischio l’incolumità dell’animale. In caso di dubbio rivolgersi sempre al proprio Medico Veterinario curante.

TORNA SU