Alessandra De Sandro Salvati

Ciao! Mi chiamo Alessandra De Sandro Salvati, sono nata a Foggia e vivo in provincia di Bari, città in cui mi sono laureata nel 2003 e ho conseguito un Dottorato di Ricerca e un Diploma di Specializzazione nell’ambito della riproduzione animale.

Mi sono sempre occupata di Medicina Interna, durante gli anni in cui sono stata titolare di struttura mi sono anche occupata di chirurgia di routine e di riproduzione. Con il tempo mi sono resa conto che acquisire competenze in Nutrizione era diventato prioritario per trattare al meglio i pazienti e per garantire loro la piena soddisfazione di uno dei bisogni fondamentali di ogni essere vivente: la formulazione del pasto è, per me, fulcro e cornice della moderna gestione medica degli animali da compagnia di tutte le età.

Ho pertanto seguito numerosi corsi di formazione e nel 2023 ho ottenuto il Diploma in Nutrizione Clinica Sistemica Veterinaria con una tesi inerente la gestione dell’obesità dei nostri animali nel sistema familiare.
Attualmente sono consulente nutrizionale in alcune cliniche di Bari e Provincia: elaboro piani dietetici individuali per cani e gatti sani, o diete con integrazioni mirate per i pazienti patologici. Continuo ad esercitare la libera professione e mi occupo anche di cani meno fortunati, essendo il Direttore Sanitario di un canile comunale.

In tutti questi anni non ho mai smesso di ringraziare i miei pazienti, da cui ogni giorno imparo qualcosa. Più approfondisco lo studio della Medicina Veterinaria, più comprendo come ogni caso imponga un approccio personalizzato: persino la stessa patologia, in contesti ed individui differenti, può avere una diversa gestione ed evoluzione.
Mi ritengo una persona privilegiata, in quanto svolgo il lavoro che ho sempre amato; il tempo libero è dedicato ai miei animali, a famiglia ed amici, alla musica, alle passeggiate in natura e a tutto ciò che abbia la capacità di ricaricare le energie!

Consulenze e visite nutrizionali

Visite nutrizionali
in presenza

Dove visito in presenza e con quali modalità

Puglia

BARI

La dr.ssa De Sandro Salvati visita  in ambulatorio, a Bari e provincia.

Per prendere appuntamento: 

Per maggiori informazioni:

  • chiamare il 327 10 40 334 dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 19 dal lunedì al venerdì.
  • inviare una mail a info@nutravet.it

 

Consulenze nutrizionali
in telemedicina

In alcuni casi è possibile effettuare una consulenza nutrizionale in modalità telemedicina con il supporto del medico veterinario curante.

PRIMA CONSULENZA

Se è la prima volta che ricorri ad una consulenza nutrizionale con la dr.ssa De Sandro Salvati, sarà necessario raccogliere l'anamnesi in modo approfondito, per sviluppare un piano nutrizionale adatto al tuo animale in questo specifico momento della sua vita.

Questa consulenza comprende:

  • tempo necessario alla raccolta delle informazioni per via telematica (incontro video o solo audio, secondo scelta del medico veterinario e del cliente);
  • tempo offline successivo dedicato allo studio dei referti inviati e al contatto con il medico veterinario curante, se necessario;
  • piano dieta individualizzato e inclusivo di informazioni dettagliate riguardo la preparazione e la somministrazione dei pasti.

 

CONTROLLI E CONSULENZE SUCCESSIVE

Se sei già cliente della dr.ssa De Sandro Salvati e hai bisogno di rivedere il piano dieta, puoi prenotare un controllo.

Questa consulenza, più breve della prima, comprende un tempo di incontro con il cliente per la raccolta dei nuovi dati, la visione dei referti e l'eventuale stesura di un nuovo piano dieta.

Poiché è importante che sia dedicato il giusto tempo ad ogni caso, ti consigliamo di contattare direttamente il medico veterinario del Gruppo Nutravet che segue te e il tuo animale.

Dalla gravidanza all'anziano, accompagno cani e gatti sani e patologici tramite una nutrizione individualizzata

FOCUS PARTICOLARI

Aspetti della nutrizione di cui mi occupo in particolare

GRAVIDANZA E ALLATTAMENTO

Le fasi più delicate della vita che formano poi la salute dei soggetti per gli anni a venire, hanno grande benficio da un approccio nutrizionale individualizzato.

CUCCIOLI

Le prime fasi di vita pongono le fondamenta per la vita adulta. I cuccioli hanno bisogno di diete ben fomulate e bilanciate per un corretto accrescimento.

ASSE INTESTINO-CERVELLO

Influenza dell'alimentazione su psiche e comportamento e, viceversa, alterazioni dell'equilibrio intestinale correlate ad emozioni.

ENTEROPATICI

Modulazione e supporto nutrizionale del paziente enteropatico cronico, nelle sue tante sfaccettature e espressioni sintomatologiche.

INVIA UNA EMAIL

Per informazioni o prenotazioni riguardo le visite in presenza si prega di scrivere all'indirizzo email info@nutravet.it

QUANDO è POSSIBILE EFFETTUARE UNA CONSULENZA NUTRIZIONALE A DISTANZA

Non sempre è possibile effettuare una consulenza nutrizionale a distanza. Perché tu possa accedere a questo servizio, è necessario rispettare alcune regole di sicurezza:

  1. Possiamo formulare piani dieta a distanza in caso di animali sani, che abbiano un medico veterinario di fiducia al quale rivolgersi per ogni evenienza di salute successiva alla formulazione;
  2. Se il tuo animale è malato, sarà importante stabilire un contatto fra il Medico Veterinario del Gruppo Nutravet che ti segue e il medico veterinario curante. Per ogni evenienza infatti, dovrai sempre rivolgerti al tuo Medico Veterinario di fiducia che possa visitare l'animale.

Per informazioni più dettagliate circa i limiti e le possibilità delle consulenze nutrizionali a distanza e della telemedicina, si consiglia di leggere attentamente la pagina dedicata.

Se rimanessro dubbi, siamo sempre qui per risolverli! Inviateci una mail a info@nutravet.it per chiedere se il vostro caso in particolare può essere fra quelli in cui è attivabile una consulenza nutrizionale a distanza.

Attenzione: la consulenza NON è mai da intendersi in sostituzione della visita clinica in presenza e non può essere richiesta per tutte le situazioni di urgenza e gravità tali da mettere a rischio l’incolumità dell’animale. In caso di dubbio rivolgersi sempre al proprio Medico Veterinario curante.

TOP