NUTRIZIONE VETERINARIA

Nutrizione Veterinaria nelle sue mille sfumature, creata a misura di paziente, senza mai perdere di vista famiglia, microbiota e visione PNEI

Fa che il cibo sia la sua medicina

Anche per gli animali, la nutrizione può rappresentare un mezzo fondamentale per creare salute o, al contrario, essere causa o concausa di patologie.

Per il nostro gruppo ci sono alcuni principi fondamentali: dieta fresca e variata, cura del microbiota, visione sistemica e collaborazione con altri Medici Veterinari sia generalisti che specialisti, in ottica PNEI.

Anche se l'alimentazione commerciale rimane una possibilità, sicuramente con dei suoi vantaggi, preferiamo non considerarla l'unica scelta possibile.

Siamo un gruppo di medici veterinari entusiasti del nostro lavoro, perché noi per primi continuiamo a meravigliarci di quanto un'alimentazione sana possa fare davvero la differenza.

Non darmi da mangiare. Nutrimi!

DI QUALE TIPO DI NUTRIZIONE CI OCCUPIAMO

DIETA COTTA

I Medici Veterinari del nostro team possono formulare diete fresche, preparate in casa e cotte, adatte ad ogni esigenza. Con o senza amidi, con o senza cereali, basate sui gusti e sulle particolari esigenze del tuo animale.

DIETA CRUDA

La dieta cruda o dieta BARF è certamente un’ottima opportunità per alcuni cani e gatti, oltre che per furetti e altre specie. Nel gruppo Nutravet conosciamo a fondo la dieta BARF e sappiamo guidare i nostri Clienti per renderla non solo bilanciata e appetibile, ma anche sicura.

nutraceutici

I nutraceutici e le integrazioni funzionali, ovvero tutti quei principi attivi naturali che possono essere inclusi in una dieta per potenziarne gli effetti benefici, fanno parte del nostro arsenale.

DIETE per tutte le specie

Anche altre specie oltre al cane e al gatto possono ottenere grandi benefici da una dieta fresca e variata: ti sei mai chiesto se stai nutrendo nel modo migliore il tuo coniglio, la tua cavia o il tuo pappagallo?

Dieta fresca e variata

DIETA FRESCA E VARIATA

Noi del gruppo Nutravet siamo convinti che anche la nutrizione degli animali debba seguire gli stessi concetti chiave della nutrizione umana.

Un'alimentazione fresca e variata è la base della salute, anche per loro.

Variare ha motivazioni non solo etologiche e edonistiche, ma anche nutrizionali e di salute del microbiota.

DIETA COTTA o CRUDA

Nel formulare una dieta fresca, una delle decisioni più importanti è se scegliere una dieta cotta o cruda.

Ogni tipo di formulazione ha i suoi pro e contro che dobbiamo saper valutare e condividere con la famiglia dell’animale.

Al tempo stesso, classificare come estremamente rischioso un sistema dietetico non è da noi. Preferiamo piuttosto consigliare al meglio a gestire le eventuali criticità, accompagnando alla scelta, senza mai sostituirci ai famigliari.

ALIMENTAZIONE ANIMALE CON VISIONE SISTEMICA

ALIMENTAZIONE SANA PER TUTTI

SCOPRI IL NOSTRO TEAM!

Scopri il Team Nutravet, tutti Medici Veterinari con esperienza in Nutrizionale Animale e che sanno come coniugarla in modo sistemico.

TI INTERESSA LA NUTRIZIONE?

Leggi il nostro Blog e rimani connesso ai nostri social per rimanere sempre aggiornato e conoscere tips interessanti sul tema.

Instagram

Facebook

SISTEMA FAMIGLIA

Quando si formula una dieta per un animale, non si può non tenere conto del sistema famiglia.

Tenerlo in considerazione vuol dire creare una dieta fattibile, i cui ingredienti siano reperibili e impiegabili senza eccessivi sforzi.

Dobbiamo pensare a preparazioni semplificate quando i tempi a disposizione sono stretti.

Dobbiamo anche tener conto della presenza di particolari situazioni di fragilità e alla convivenza in famiglia. Ad esempio, la presenza di un soggetto immunodepresso potrebbe portarci a sconsigliare una dieta cruda.

individualità

Ogni animale è diverso e a noi del gruppo Nutravet piace rispettare l’individualità.

Non esiste quindi "LA" dieta per cuccioli, "LA" dieta per anziani etc.

Ogni piano dieta viene pensato e strutturato per quel singolo soggetto in quel momento della sua vita, rispettando i suoi gusti, ma anche il temperamento e considerando l'attività fisica che svolge.

Teniamo conto non solo della patologia, ma di come si esprime da un punto di vista sintomatologico in quel soggetto e in quel momento.
Non esisterà più quindi "LA" dieta per la patologia renale cronica, ma il piano dieta migliore per quel soggetto con quella malattia, che dimostra determinate alterazioni ematologiche e laboratoristiche.

E se quell’individuo ama di più la carne rispetto al pesce, perché non tenere conto degli aspetti "edonistici" anche in specie diverse dalla nostra?
Mangiare volentieri è anche motivo stimolo di emozioni positive, che contribuisce a ristabilire la salute del paziente.

microbiota

Il microbiota intestinale è quel consorzio di microgranismi che vive nell'intestino dei nostri animali e che determina in modo chiave la sua salute.

Il microbiota concorre alla salute fisica del nostro animale, ma anche a quella psichica. Sostiene e modula il sistema immunitario, rendendolo attivo ma tollerante al tempo stesso.

Tramite l'alimentazione avviene la modulazione di queste famiglie di microrganismi.
Avere le competenze per scegliere tipologia e quantità corrette degli alimenti rende il nutrizionista un reale operatore chiave della salute dei nostri animali.

Noi del gruppo Nutravet abbiamo una cura particolare del microbiota intestinale dei nostri pazienti.
Tramite gli alimenti, ma anche grazie a prebiotici e probiotici, cerchiamo di supportare al meglio questo sistema.

psico-neuro-endocrino-immunologia

Psico-neuro-endocrino-immunologia... che parola difficile! Abbreviamola in PNEI così diventa più semplice!

La PNEI è una branca trasversale della medicina (umana e veterinaria) che si propone di studiare le relazioni bidirezionali tra psiche e sistemi biologici. Nella PNEI convergono in un unico modello conoscenze di neuroscienze, endocrinologia e psicologia (comportamento in Medicina Veterinaria).

Conoscere le basi della PNEI, come Medici Veterinari, ci permette di uscire da una visione meccanicista per entrare in una visione sistemica.

Nella valutazione dei nostri pazienti terremo quindi conto anche degli aspetti salienti della loro psiche e dell’equilibrio neuro-endocrino-immunologico, chiedendo quando lo riteniamo necessario il supporto di altri Medici Veterinari o professionisti in un vero e proprio lavoro di equipe.

Tutto questo con una "semplice" dieta? Eh sì! provare per credere!

TORNA SU